GYROTONIC®
Metodo di allenamento ideato da Juliu Horvat negli anni ’80, basato su sequenze di movimenti fluidi e ritmici, coordinati alla respirazione e pluridirezionali.
A differenza di altre discipline, infatti, la colonna vertebrale esegue dei movimenti a spirale dove vengono utilizzati i tre piani dello spazio.
Le sequenze di movimenti coinvolgono l’intera muscolatura simultaneamente e creano un’azione decompressiva sulle articolazioni, ogni giorno impegnate a sostenere il proprio peso corporeo sotto la forza di gravità.
Inoltre la respirazione e la ritmicità del movimento favoriscono il miglioramento delle componenti cardiocircolatoria, linfatica, energetica e della mobilità viscerale.
L’utilizzo della macchina ideata da Juliu (Pulley Tower), favorendo un movimento consapevole e sicuro, permette di conoscere i propri limiti articolari, e con la pratica costante, andare oltre a questi vincoli migliorando la propria libertà di movimento.
GYROKINESIS®
Metodo di allenamento che integra i benefici dati dalla danza, dallo yoga, dal tai-chi, dal nuoto e dalla ginnastica.
Le sequenze di movimenti, eseguiti prevalentemente seduti su un panchetto, ma anche in piedi e a terra, sono ritmici e fluidi, eseguiti con l’aiuto della respirazione.
Il sistema agisce sull’intero corpo, ponendo particolare attenzione alle naturali direzioni di movimento della colonna vertebrale: flessioni, estensioni, rotazioni, spirali e combinazioni di esse.
Gli esercizi ritmici favoriscono la mobilizzazione di tutte le articolazioni, l’ossigenazione del sangue e l’eliminazione di scorie e tossine, l’apertura dei canali energetici e una situazione di generale benessere psico-fisico.
Ti interessano questa attività?
Contattaci per avere maggiori informazioni o prenotare una lezione