Post Parto

Percorso Post Parto a Firenze


Programma interdisciplinare
che nasce dall’esigenza di mettere al centro la
figura della Donna, partendo da quella che è la fase più critica:
il periodo post-parto.


Perché è importante intraprendere un percorso post parto?

Nella fase post parto, infatti, la donna viene “abbandonata” a se stessa, poiché tutte le attenzioni vengono spostate sul bambino. Oltre a non riconoscersi più nel proprio corpo, la donna subisce un vero e proprio shock psico-emotivo, sia perchè questa società non è pronta ad aiutare la nuova figura femminile di “Madre-Donna-Lavoratrice”, sia perché l’arrivo di un figlio sconvolge le priorità della vita quotidiana. Se a tutto questo ci aggiungiamo la bramosia di tornare ad avere un corpo e una fisiologia pre-gravidanza, arriviamo ad un reale pericolo di peggiorare una situazione già di per sé delicata.
Nella miriade di proposte e consigli che vengono dati, riguardo all’attività motoria e alla tempistica di ripresa dopo il parto, c’è purtroppo una grande ignoranza da parte di quasi tutte le figure professionali sanitarie e non.
La maggior parte delle attività che vengono proposte in questa fase hanno un’azione iperpressiva, cioè aumentano la pressione sul pavimento pelvico e l’addome, aggiungendo ulteriore stress a quello già causato da gravidanza e parto, provocando un rallentamento o addirittura un peggioramento delle normali funzioni fisiologiche.


Il nostro percorso post parto

Innovativo

Si basa sull’utilizzo di tecniche di Ginnastica Ipopressiva, attività nella quale la nostra ASD è altamente specializzata.

Propedeutico

E’ un percorso di ri-partenza che, una volta terminato, permetterà di affrontare in sicurezza anche altri percorsi di rimessa in forma con metodi di allenamento diversi.

Progressivo

l’allenamento verrà modulato in base alle fasi di recupero individuale e alle condizioni fisiologiche di risposta allo stimolo allenante. Verranno introdotti progressivamente esercizi più complessi dal punto di vista tecnico che aumenteranno il coinvolgimento muscolare.

Flessibile

Diamo la possibilità, in caso di preferenza o eventuale assenza improvvisa per motivi legati all’organizzazione della mamma, di poter partecipare alla lezione in via digitale, in modo da non perdere la costanza nell’allenamento.

Intimo

I gruppi sono piccoli e organizzati in diversi orari e giorni della settimana.

Interdisciplinare

All’occorrenza possono essere coinvolte più figure professionali: fisioterapista, ostetrica, nutrizionista, osteopata, medico estetico, endocrinologo, psicologo.

Struttura

primo trimestre

1 seduta individuale di valutazione e programmazione del percorso + 1 seduta individuale di spiegazione tecnica degli esercizi + 10 sedute in minigruppi.

secondo e terzo trimestre

12 sedute in minigruppi.
Dopo ogni trimestre ci sarà una rivalutazione dei parametri iniziali

Durata

dai 2 mesi e mezzo al primo anno dopo il parto.

Ti interessa questo percorso?

Contattaci per avere maggiori informazioni o prenotare una lezione

Subscribe for free resources and news updates.

    Your Name *

    Your Email *

    Vieni a provare le nostre attività!

    Contattaci

    Indirizzo:
    Viale Europa 115, Firenze – IT

    +39 351 5848736
    E-mail: info@wave-lab.it

    Rimani aggiornato su tutte le nostre attività

    Iscriviti alla nostra newsletter

    All Rights Reserved 2019 ® Wave Laboratorio del Movimento – GYROTONIC® and GYROKINESIS® are registered trademarks of Gyrotonic Sales Corp and are used with their permission.