GYROKINESIS® al Molo sull’Arno

GYROKINESIS® al Molo sull’Arno

GYROKINESIS® al Molo sull’Arno 150 150 Wab Lab

COS’E’ GYROKINESIS® E COME NASCE?

GYROKINESIS®  è un metodo di allenamento ideato da Juliu Horvat negli anni ‘80.  

Come molti altri metodi di rieducazione attraverso il movimento, GYROKINESIS®  è il risultato della ricerca personale da parte di un atleta che a causa di un infortunio decide di acquisire e fondere le sue conoscenze per trovare un efficace metodo di riabilitazione. 

Juliu studia lo yoga, il tai-chi e cerca di integrare i benefici dati da queste attività con quelli della danza, del nuoto e della ginnastica dando vita a una nuova disciplina chiamata inizialmente “Yoga for dancers” e poi rinominata “GYROKINESIS®”.

IN COSA CONSISTE?

GYROKINESIS® è un’attività che coinvolge tutti i sistemi del corpo in maniera globale e completa.

Le sequenze di movimenti, eseguite prevalentemente seduti su un panchetto, ma anche in piedi e a terra, sono ritmiche e fluide.  Il sistema agisce sull’intero corpo, ponendo particolare attenzione alle naturali direzioni di movimento della colonna vertebrale: flessioni, estensioni, rotazioni, spirali e combinazioni di esse.

L’azione decompressiva delle sequenze di movimenti permette la mobilizzazione e l’allungamento di tutte le articolazioni coinvolte. Oltre a questo, promuove anche la stimolazione del sistema nervoso, chiamato in causa da una specifica respirazione ad espirazione lunga. 

Gli esercizi sono ritmici e favoriscono anche l’ossigenazione del sangue, l’eliminazione di scorie e tossine, l’apertura dei canali energetici e una situazione di generale benessere psico-fisico.

A CHI E’ RIVOLTO?

Oltre i molteplici benefici sopra elencati, la pratica di GYROKINESIS® favorisce l’apprendimento di nuovi schemi motori, corregge la postura, rinforza la muscolatura e favorisce anche il rilassamento.

Per questo l’attività è rivolta a TUTTI: da chi presenta problemi posturali con o senza dolore, allo sportivo professionista, a chi semplicemente vuole scoprire un nuovo modo consapevole per tenersi in forma.

CHI E’ L’INSEGNANTE?

Martina Francone: insegnante, danzatrice e coreografa. Si forma tra l’Italia e il Regno Unito e nel 2009 si diploma al Laban Centre di Londra in Dance Theatre. Lavora in Italia e in Europa come insegnante, coreografa e danzatrice.

Dopo aver scoperto il metodo GYROKINESIS® , decide di seguire la formazione per diventare insegnante e conduce attualmente dei corsi di Danza, Sbarra a terra e GYROKINESIS® presso l’asd Wave Laboratorio di movimento a Firenze.

DOVE VERRANNO SVOLTE LE LEZIONI E PERCHE’?

In occasione della stagione estiva, tutti i martedì dalle 19:30 alle 20:30, l’asd Wave Laboratorio del Movimento decide quindi di promuovere questo tipo di attività gratuitamente e all’aperto presso gli spazi di Molo sull’Arno.

L’obiettivo è rendere GYROKINESIS® un pò più conosciuta e di portare i benefici dati dalla pratica alla portata di tutti coloro che desiderano provarla senza impegno. Inoltre non è da sottovalutare l’aspetto energetico del muoversi e respirare insieme, in cerchio e all’aria aperta. 


I posti sono limitati, la lezione va quindi prenotata scrivendo una mail a info@wave-lab.it
Vi aspettiamo!!

Please follow and like us:
error

Subscribe for free resources and news updates.

Your Name *

Your Email *

Vieni a provare le nostre attività!

Contattaci

Indirizzo:
Viale Europa 115, Firenze – IT

+39 335 547 1835
+39 338 734 6009
E-mail: info@wave-lab.it

All Rights Reserved 2019 ® Wave Laboratorio del Movimento – GYROTONIC® and GYROKINESIS® are registered trademarks of Gyrotonic Sales Corp and are used with their permission.